Loading...

Pilates

45

minutes

Level: Easy
Limit of participants
Trainers:

 

Pilates è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.
Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.

Il Pilates ha quindi lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.
Distende e potenzia i muscoli e migliora elasticità, equilibrio, respirazione, postura e allineamento. Abitua a riconoscere i propri punti di forza e ad individuare le debolezze, fornendo gli strumenti per correggerle. Con questo metodo, tutto l’organismo acquista vigore ed equilibrio. Il Pilates ha lo scopo di rinforzare il centro dell’organismo attraverso l’utilizzo dei muscoli addominali e della muscolatura profonda. Il Pilates favorisce anche la concentrazione, migliora progressivamente il livello generale di consapevolezza, coordinazione e allineamento.

Il Pilates è un metodo concepito per essere combinato con altre discipline perché rinforza , bilancia e riallinea il corpo migliorando anche la consapevolezza del proprio fisico e riducendo quindi i rischi di lesioni o eventi traumatici, così frequenti in altre forme di attività motoria.