Loading...

Hip Hop

60

minutes

Level: Hard
Limit of participants
Trainers:

 

L’hip hop è un movimento culturale nato nel 1973.
Il movimento ha probabilmente mosso i primi passi con il lavoro di DJ Kool Herc che, competendo con DJ Afrika Bambaataa, si dice abbia inventato il termine “hip hop” per descrivere la propria musica. Cuore del movimento è stato il fenomeno dei Block party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica che è in 4/4.
Negli anni ottanta/anni novanta, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo. Il riflesso di questa cultura “urbana” ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell’abbigliamento e del design.

Questa cultura, nata in strada, vuole esprimere la libertà dell’individuo senza curarsi dello studio delle tecniche; un genere nuovo che ha aperto grandi prospettive per il futuro. Tuttavia, col tempo, le tecniche diventano una regola che può essere insegnata e anche l’hip hop diventa, così, una disciplina da studiare, una danza per i giovani in particolare ma amata anche dai più grandi.

La nostra Scuola si prefigge di trasferire non solo le capacità tecniche, ma soprattutto il lato più emotivo di queste espressioni artistiche corporee, l’energia e la passione.

base 60min – intermedio 90min